Anche nei Paesi nordici o nei freddi Paesi dell'Est Europa, così come nell'America settentrionale, dove la neve impera per molto tempo durante l'anno, ci sono lunghi periodi nei quali gli sciatori di fondo necessitano di allenarsi per rimanere in forma. Per questo motivo sono nati gli skiroll.
Ora tutti i fondisti che abbiano un qualche obiettivo agonistico, così come gli sportivi che desiderano acquistare e mantenere un'ottima forma fisica, utilizzano gli skiroll.
Gli skiroll sono degli sci dotati di ruote con i quali si viaggia e ci si allena utilizzando la tecnica dello sci di fondo.
Attualmente gli skiroll sono costituiti di due assicelle, generalmente in lega leggera o in fibre composite di lunghezza compresa tra 53 e i 75 cm, alle cui estremità sono montate normalmente due ruote, una anteriore ed una posteriore, ma ci sono differenti modelli anche a tre ruote (posteriormente ne sono affiancate due), e vengono utilizzati in tutti i Paesi ed a tutte le latitudini, in particolare dove è praticato lo sci di fondo.